Zermatt Bergbahnen AG
Sostenibilità
Rispetto della natura
Per Zermatt Bergbahnen, sostenibilità significa attuare misure sensate a livello economico, ecologico e sociale. Secondo noi, questo non si limita al solo aspetto della tutela ambientale. I tre pilastri - economico, ecologico e sociale - hanno la stessa importanza, sono interconnessi e strettamente legati l'uno all'altro.
Integrando tutti e tre gli aspetti nelle nostre decisioni quotidiane, contribuiamo a garantire il soddisfacimento delle esigenze della nostra società, anche in futuro. Perché una cosa è chiara: senza un ambiente integro, non ci può essere un successo economico e sociale duraturo, e viceversa.
Una panoramica dei nostri progetti
Risultati ottenuti
Ci concentriamo sulla realizzazione di progetti attivi in termini di sostenibilità e agiamo attivamente invece di limitarci a pianificare.
Greening / Fauna e flora
Nel 2013 abbiamo ricevuto il premio Greening per il nostro impegno nel settore della rinaturalizzazione. Sin dal 1996, il gruppo di lavoro per l'inverdimento delle superfici in quota (AGHB) del Comitato per l'ingegneria biologica (Verein für Ingenieurbiologie) si è impegnato a favore di una rinaturalizzazione delicata e adeguata al territorio nella regione alpina. Il premio per il rinverdimento viene assegnato ogni due anni.
Il nostro obiettivo non è solo quello di rispettare le leggi ambientali, ma anche di lavorare nel miglior modo possibile e in modo sensato a lungo termine. La direzione dei lavori istruisce e sensibilizza il personale di cantiere sui processi ecologici e fornisce informazioni agli ospiti.
Il Piccolo Cervino come progetto modello
Il ristorante Matterhorn Glacier Paradise è ufficialmente certificato MINERGIE-P® da aprile 2009, diventando così l'edificio più alto con questo riconoscimento. Nel 2010 Zermatt Bergbahnen ha ricevuto anche il Premio Solare Svizzero ed Europeo per l'impianto fotovoltaico ad altissima resa integrato nella facciata sud.
La struttura del ristorante è costituita da elementi prefabbricati in legno; solo la base è stata realizzata in calcestruzzo per motivi strutturali. Un isolamento in lana di roccia di 52 cm di spessore delle pareti esterne garantisce un elevato livello di comfort all'interno. Metallo e vetro proteggono la struttura in legno anche in presenza di venti che raggiungono i 300 km/h.
Il complesso trasporto dell'acqua potabile a quasi 4.000 m s.l.m. richiede un'attenta gestione. Le acque reflue della cucina e delle celle umide vengono quindi raccolte, pulite in un impianto di trattamento microbiologico e riutilizzate più volte come acqua di scarico per i servizi igienici. L'acqua non utilizzata viene purificata e reimmessa nel ciclo naturale dell'acqua nell'area circostante.
Tecnologia innovativa per gli impianti di risalita
Quando investiamo in nuovi impianti di risalita, utilizziamo sempre tecnologie all'avanguardia che tengono conto anche della sostenibilità economica, ecologica e sociale. Nel dicembre 2020, la cabinovia di Kumme è diventata la prima cabinovia in Svizzera a utilizzare il sistema AURO. L'abbreviazione AURO sta per "Autonomous Ropeway Operation" ed è caratterizzata dall'assenza di operatore. Si tratta di un sistema all'avanguardia, dotato di una tecnologia intelligente e collegata in rete e del massimo livello di sicurezza. È dotato di telecamere e sensori che monitorano il sistema, soprattutto durante l'ingresso e l'uscita dalle cabine. Il sistema rileva in modo indipendente eventuali anomalie rispetto al “normale funzionamento”. I dipendenti possono gestire l'impianto da un centro di controllo. La perfetta sinergia di persone e tecnologia avanzata si traduce in un'elevata affidabilità e motivazione del nostro team, creando posti di lavoro entusiasmanti.
Salvaguardia della fauna selvatica e delle foreste
Pendii di neve incontaminati, lontani dalle piste segnalate: un paradiso per i freerider e contemporaneamente l'habitat di molti animali selvatici. È inevitabile che si verifichino conflitti tra uomo e natura. Possibili conseguenze: gli amanti degli sport sulla neve spaventano gli animali in letargo o danneggiano le foreste protettive con le loro attrezzature.
È per questo motivo che i Cantoni svizzeri hanno individuato delle aree di sosta per la fauna selvatica e delle riserve di caccia per proteggere la flora e la fauna da un eccessivo disturbo da parte dell'uomo. Le zone di tutela della fauna selvatica non possono essere utilizzate in inverno o possono essere utilizzate solo su percorsi prestabiliti. Le violazioni sono punibili per legge.
LE QUATTRO REGOLE PER VIVERE MEGLIO LA NATURA
- Rispettare le aree di sosta per la fauna selvatica e le riserve di caccia
- Seguire i sentieri e i percorsi indicati nella foresta
- Evitare i confini della foresta e le aree prive di neve
- Tenere i cani al guinzaglio – soprattutto nella foresta
Mountain Care
Il nostro marchio “Mountain Care - Think fair, act fair” è sinonimo di consumo consapevole. Nella scelta dei nostri prodotti e delle nostre offerte, cerchiamo sempre di rendere giustizia ai tre pilastri dell'economia, dell'ecologia e della responsabilità sociale. Prestiamo particolare attenzione alla durata, alla riutilizzabilità e alla produzione regionale. Le partnership personali hanno per noi la stessa importanza dell'equità e della sostenibilità. Insieme stiamo dando forma a un futuro in cui la sostenibilità gioca un ruolo centrale.
Energie rinnovabili
Il fotovoltaico in primo piano: Zermatt Bergbahnen punta sul fotovoltaico come motore per l'energia sostenibile. Le stazioni di montagna e gli impianti di risalita sono dotati di impianti solari che convertono la luce del sole in elettricità. Questi impianti sono più che delle semplici innovazioni tecnologiche - simboleggiano gli sforzi delle linee di trasporto montane per utilizzare forme di energia rinnovabile e ridurre così la loro dipendenza dalle fonti di energia convenzionali e dannose per l'ambiente. L'attenzione al fotovoltaico riflette l'impegno verso la tutela dell'ambiente e le pratiche energetiche sostenibili.