DOVE IL CUORE DI UN CICLISTA SUONA PIÙ VELOCEMENTE
Percorsi in bicicletta a Zermatt
Con calma: tour facili in bicicletta a Zermatt
Su percorsi dolci lungo idilliaci laghi di montagna e prati alpini, il Matterhorn Paradise offre una varietà di esperienze in bicicletta per principianti, famiglie e chiunque voglia esplorare la bellezza delle montagne di Zermatt e della loro natura su due ruote.
Sunnegga Flow-Trail
Flow e divertimento: questo è il Sunnegga Trail in due parole. La funicolare vi porta da Zermatt a Sunnegga fino al punto di partenza, proprio sotto la stazione a monte di Sunnegga. La discesa a tutta velocità è all'ordine del giorno fino a quando il divertimento termina dopo il bosco sopra Zermatt.
Percorso: Sunnegga - Patrullarve - Haueten - Riedstrasse
Moos-Trail
Il sentiero di flow country è facile da affrontare e può essere percorso più volte di seguito. Ha una pendenza media del 7,3%. L'itinerario verso Furi può essere percorso in bicicletta o con il treno Matterhorn Express. La sfida è cercare di scendere a Zermatt senza pedalare.
Percorso: Furi - Zermatt
Bike-Tour 4-Seen
Prendete la funicolare di montagna fino a Blauherd. Da qui inizia il bellissimo tour dei 4 laghi. Dopo una breve discesa, il sentiero conduce a sinistra al primo lago, lo Stellisee. Qui il Cervino si riflette magnificamente nel lago.
Il percorso continua a scendere verso il lago Grindji e il lago Grünsee. Per una volta, non è il Cervino a riflettersi nel Grünsee, ma altre bellissime montagne. Ultimo ma non meno importante è il Moosjisee. Il lago Mossji si distingue dagli altri tre laghi soprattutto per il colore. Si tratta di un tipico lago glaciale che spicca decisamente con la sua acqua color latte. Dal lago Moosji, il sentiero riporta a Sunnegga.
Percorso: Blauherd - Stellisee - Fluhalp - Grindjisee - Grünsee - Gant - Moosjisee - Findeln - Sunnegga
SFIDARE SE STESSI: SENTIERI PER BICI DI MEDIA DIFFICOLTÀ A ZERMATT
Dai percorsi panoramici mozzafiato alle emozionanti discese attraverso paesaggi pittoreschi, il Matterhorn Paradise offre il perfetto equilibrio tra sfida e divertimento.
Bike-Tour Blauherd-Sunnegga
Prendere la funicolare di montagna fino a Blauherd. Il sentiero si snoda lungo il Blumenweg fino a Tufteren, a sinistra della stazione di Blauherd. Dapprima pianeggiante, diventa poi più tecnico e si devono superare alcuni tornanti stretti. Vale la pena fermarsi ogni tanto per ammirare la magnifica vista sul Cervino, sul Mettelhorn e sul Weisshorn. Una volta raggiunta la frazione di Tufteren, la strada sterrata riporta a Sunnegga attraverso il bellissimo bosco di larici e pini cembri.
Percorso: Blauherd - Blumenweg - Tufterenalp - Sunnegga
Bike-Tour Kalbermatten Yo-Yo
Il Matterhorn Express vi porta fino allo Schwarzsee. Da qui, il percorso scende direttamente sotto il Cervino su una strada ghiaiosa fino alla stazione elettrica di Stafel e al torrente Zmuttbach fino all'altro lato della valle. Qui inizia il divertimento del singletrail. L'inizio della pista ciclabile è relativamente pianeggiante e facile. C'è solo una breve e intensa salita.
Alla frazione di Zmutt, la pista ciclabile conduce al sentiero Yoyo. Qui ci sono alcune curve strette da affrontare e verso la fine si deve salire di qualche metro. Nel complesso, la pista ciclabile è molto varia. L'esperienza nei single trail è un vantaggio.
Percorso: Schwarzsee - Stafel - Chalbermatten - Zmutt - Herbrigg - Bodmen - Stazione di Zermatt
I biker più esperti prendano nota: Percorso difficile a Zermatt
I tour in bicicletta in cui le gambe sono in fiamme e si deve superare il bastardo che è in noi sono possibili a Zermatt tanto quanto le escursioni in bicicletta più tranquille. Se volete sfidare voi stessi con la bicicletta, il Matterhorn Paradise è il posto giusto per voi.
Bike-Tour Stafel-Schönbielhütte
Da Stafelalp, una strada sterrata conduce a una centrale elettrica. La strada la supera sulla sinistra e si immette presto in uno stretto sentiero. Anche il paesaggio cambia: gli alberi lasciano il posto a un paesaggio deserto. La pista ciclabile costeggia la morena del ghiacciaio di Zmutt fino a sotto la Schönbielhütte. Questo tratto del percorso è piuttosto ripido, ma non è un problema per i ciclisti esperti. L'ultimo tratto del sentiero si avvicina presto. È così ripido che è necessario portare la bicicletta fino al rifugio. Tuttavia, la discesa dopo la pausa vale la pena.
Percorso: Zermatt - Furi - Stafelalp - Schönbielhütte