20.09.2024

Anno d'esercizio 2023/24 – Eccellenti prestazioni con nuovi valori record

In occasione dell’assemblea generale del 20 settembre 2024 Zermatt Bergbahnen AG ha passato in rassegna l’esercizio migliore della sua storia. L’assemblea si è svolta nel Matterhorn Testcenter sul Trockener Steg. Per la prima volta sono stati raggiunti un utile operativo netto di oltre 90 milioni di franchi e un EBITDA di oltre 50 milioni di franchi. Grazie al grande successo delle attività escursionistiche registrato nell'estate 2023 e ai solidi ricavi degli impianti di trasporto nella stagione invernale 2023/24, le cifre già brillanti dell'anno precedente sono state nuovamente superate. 

In Europa, il contesto economico generalmente sfavorevole non avrebbe permesso a Zermatt Bergbahnen di eguagliare o addirittura superare le cifre record dell'anno precedente. Per contro, nei mercati d’oltreoceano la situazione economica si è sviluppata positivamente. L'elevata domanda da parte di ospiti provenienti dall'Asia e dal Nord America ha procurato all'azienda nuovi risultati record per il segmento delle attività escursionistiche. Il bel tempo e il caldo dell'estate 2023 hanno portato a un numero costantemente elevato di visitatrici e visitatori dai mercati limitrofi e lontani. Il risultato è stato un aumento dei ricavi estivi degli impianti di trasporto del 22,2% rispetto all'anno precedente. 

I preparativi per la stagione invernale sono stati molto impegnativi nonostante le nevicate relativamente precoci. Il prolungato periodo di maltempo da metà ottobre a fine novembre 2023 non solo ha impedito lo svolgimento delle gare di Coppa del Mondo del «Matterhorn Cervino Speed Opening», ma ha anche compromesso l'innevamento tecnico. Di conseguenza il team e il servizio tecnico, hanno dovuto compiere un’impresa prodigiosa per fornire la consueta offerta di piste nella giusta qualità e nei tempi previsti. Le cattive condizioni meteorologiche da metà marzo 2024 fino alla fine della stagione invernale, all'inizio di maggio, hanno influito sul numero di prime presenze e sui ricavi nel segmento degli sport invernali. Ciononostante il risultato complessivo e gli indici finanziari per l'anno in esame si sono nuovamente attestati a livelli da record. Questo perché anche nell'inverno 2023/2024 è stato conseguito un ottimo fatturato nel settore degli impianti di trasporto. Hanno contribuito a questo risultato i prezzi dinamici e l'IKON Pass. Ancora una volta, la collaborazione con la nordamericana IKON Pass ha portato a un numero considerevole di arrivi di ospiti a Zermatt. Anche l'accordo di cooperazione esistente con Alterra Mountain Company è stato esteso a medio termine nel corso di questo esercizio. 

Grazie all'aumento del trasporto individuale di passeggeri (+8,8%) e al soddisfacente bilancio degli sport sulla neve (+6,74%) è stato messo a segno un fatturato totale del trasporto passeggeri di 89,23 milioni di franchi, pari a un aumento del 7,68% rispetto all'anno precedente. Anche gli altri ricavi d’esercizio sono leggermente superiori rispetto all'anno precedente, non da ultimo grazie alle eccellenti cifre generate dal ristorante Matterhorn Glacier Paradise e dagli shop. Nell’anno d'esercizio 2023/2024 sono stati ottenuti per la prima volta un utile operativo netto di 94,4 milioni di franchi, un EBITDA di 50,8 milioni di franchi (53,8% dell'utile operativo) e un cash flow di 47,4 milioni di franchi (50,2% dell'utile operativo). Nel benchmark dei più importanti indicatori questi valori record si collocano tra i migliori dell’intero settore.

Investimenti nel futuro
Nell'esercizio 2023/2024 sono stati effettuati investimenti per un totale di 48,7 milioni di franchi. La maggior parte di questa cifra è stata utilizzata per finanziare il progetto di sostituzione della funivia Zermatt - Furi, la ristrutturazione dell'area ospiti della stazione a valle del Matterhorn Express e la costruzione del nuovo edificio amministrativo. Un'altra parte è stata destinata ai lavori finali per la funivia trifune Matterhorn Glacier Ride II. Sono stati inoltre effettuati investimenti nella manutenzione delle piste, degli impianti di innevamento e delle infrastrutture. La cerimonia inaugurale per il Matterhorn Alpine Crossing il 30 giugno 2023 ha segnato un'altra tappa fondamentale e un importante investimento nel futuro di Zermatt Bergbahnen e dell’intero comprensorio turistico. Il nuovo percorso transfrontaliero in funivia tra Zermatt e Cervinia sta suscitando grande interesse a livello internazionale e si è aggiudicato il prestigioso Swiss Mountain Award 2023 di Funivie Svizzere, oltre a ricevere una grande attenzione da parte dei media. Il nuovo prodotto premium soddisfa le nostre aspettative e registra una crescita sostenibile. Con il servizio bagagli previsto tra la Svizzera e l'Italia offrirà ulteriori comodità e un futuro di successo nel campo del turismo escursionistico. 

Nell'ambito della revisione annuale del modello di pricing dinamico sono state apportate anche diverse ottimizzazioni alla presenza online. È proseguito il trend positivo delle vendite online che, con una quota del 41,7% del fatturato realizzato nella stagione invernale, hanno segnato un aumento significativo. La garanzia del miglior prezzo per chi prenota in anticipo e le nuove informazioni sull'andamento dei prezzi previsti nello shop online hanno contribuito a questo sviluppo positivo.

Dividendi record
Grazie agli eccellenti dati finanziari dell'esercizio 2023/2024, l'assemblea generale ha deciso di distribuire alle azioniste e agli azionisti un dividendo record del 10%. Ciò corrisponde a un aumento del 25% rispetto al precedente dividendo dell'8%. I membri del Consiglio di amministrazione Jean-Michel Cina, Romy Biner-Hauser, Christian Laesser, Sämi Perren e Patrick Z'Brun sono stati rieletti, così come il presidente del Consiglio di amministrazione Franz Julen. Paul-Marc Julen è stato eletto nuovo membro del Consiglio di amministrazione di Zermatt Bergbahnen in sostituzione di Hermann Biner, che si è dimesso ai sensi dell'art. 18 dello Statuto.

Per l'ultima volta durante il suo mandato, Markus Hasler, CEO di Zermatt Bergbahnen, traccia un bilancio positivo: «Zermatt - Matterhorn è una destinazione di respiro internazionale e questo si rivela un importante fattore di successo, che rimarrà tale anche negli anni a venire». E aggiunge: «La strategia adottata per rafforzare le attività estive si è riconfermata come lungimirante anche nell’esercizio 2023/24».

«L'attuazione coerente della strategia 2023-2027, basata sulla massima qualità, sul miglior servizio possibile, sulla forza degli investimenti, su una cultura aziendale orientata ad agilità e innovazione e sui relativi prezzi premium, porterà a un continuo sviluppo positivo della nostra impresa», afferma il presidente del Consiglio di amministrazione Franz Julen. Franz Julen desidera inoltre ringraziare il CEO Markus Hasler, che lascerà l'azienda alla fine dell'anno e che per 13 anni ha plasmato Zermatt Bergbahnen, guidandola con competenza, coerenza e grande passione. Julen continua: «Oggi ZBAG è un'azienda diversa rispetto a quando Markus Hasler ha assunto l'incarico più di 10 anni fa. Sotto la sua guida e sulla scia di una crescita puramente organica, il fatturato e l'EBITDA sono aumentati rispettivamente del 54% e dell'88% e il cash flow è più che raddoppiato. Un risultato che merita il nostro rispetto, la nostra gratitudine e il nostro riconoscimento». 

Articoli simili