04.04.2025

Rifacimento del parco giochi a Leisee

Da quest'estate, il parco giochi del parco avventura per famiglie di Sunnegga, risplenderà di un nuovo splendore. La nuova struttura riflette l'affascinante fauna e flora di Zermatt e avvicina i visitatori all'impressionante mondo montano che circonda l'idilliaco Lago di Leisee. Con un concetto elaborato che combina gioco, movimento e vicinanza alla natura, il parco giochi si inserisce armoniosamente nell'ambiente familiare di Leisee.

Il parco giochi è stato progettato in stretta collaborazione con uno dei principali produttori di parchi giochi della Svizzera, con l'obiettivo di creare un'area giochi, visivamente attraente e sostenibile. Unisce l'avventura, l'esperienza nella natura e la ricreazione e offre agli ospiti, giovani e adulti, un ambiente perfetto per giocare, scoprire e riunirsi in modo rilassato. Ogni attrezzatura da gioco è conforme agli standard di sicurezza per i parchi giochi per bambini ed è unica, realizzata con materiali resistenti che garantiranno il divertimento per molti anni a venire. Le attrezzature da gioco in legno sono state sviluppate e prodotte in Svizzera, prevalentemente con materiali locali. È stata prestata particolare attenzione alle vie di trasporto brevi e alla stretta collaborazione con i partner regionali, al fine di perseguire un metodo di costruzione a basso consumo di risorse. Questo approccio sostenibile è in linea con gli obiettivi strategici di Zermatt Bergbahnen e riflette i tre pilastri della sostenibilità: economia, ecologia e responsabilità sociale. 

L'area d'ingresso, con i suoi quattro trampolini integrati nel prato, invita i bambini a saltare e a scatenarsi. Inoltre, l'altalena offre un'esperienza di oscillazione condivisa e garantisce un divertimento speciale. Il punto forte della nuova struttura sono le due torri che formano il centro del nuovo parco giochi. La torre più piccola simboleggia il mondo delle ferrovie di montagna con una “funicolare” come salita. Da lì, un circuito di equilibrio collega l'intera struttura in modo giocoso. Inoltre, un ponte di corda conduce alla torre più grande, dove i bambini possono arrampicarsi attraverso reti e poi sfrecciare giù per uno scivolo curvo. In cima alla torre c'è un nido d'aquila dove atterra un'aquila.

Un'altra caratteristica accattivante è la marmotta, che guarda il lago con occhi vigili. Questo attrezzo da gioco, può essere scalato dall'interno e dall'esterno e offre ai bambini un nascondiglio, mentre i genitori possono sempre tenerli d'occhio. È una zona ideale per i visitatori più piccoli. Inoltre, due tubi offrono un'esperienza di comunicazione ludica: le conversazioni attraverso il parco giochi sono possibili in un modo speciale.

Intorno al parco giochi, accoglienti amache con vista sull'impressionante paesaggio montano invitano al rilassamento. Le figure decorative in legno delle capre vallesane dal collo nero e delle pecore dal naso nero creano accenti visivi, offrono un'ulteriore opportunità di arrampicata e sono perfette come oggetto fotografico.

Il parco avventura di Sunnegga offre anche aree barbecue per riunioni accoglienti, la pista di palline di legno, inaugurata l'anno scorso, così come il gioco d'acqua. Il mix di avventura, relax ed esperienza nella natura rende il parco avventura sulla Sunnegga un luogo unico per tutta la famiglia, perfetto per una giornata indimenticabile nel cuore delle montagne di Zermatt.

Articoli simili