09.10.2024
Nuovo e innovativo sistema di accesso di Skidata
Zermatt Bergbahnen, la Matterhorn Gotthard Bahn e la Gornergrat Bahn stanno investendo in un sistema di accesso innovativo e orientato al futuro per la prossima stagione invernale, che stabilirà nuovi standard in termini di accessibilità e servizio clienti digitale.
I precedenti sistemi di accesso con i tornelli per la guida dei clienti saranno sostituiti dall'innovativa tecnologia sMove di Skidata. In futuro, un nuovo meccanismo pieghevole con elementi a onda gialli aprirà completamente l'accesso, consentendo agli ospiti di sciare o fare escursioni senza barriere. Il nuovo sistema di accesso costituisce anche la base per il futuro nel settore del ticketing via smartphone.
Il nuovo sistema di accesso sviluppato da Skidata con il meccanismo pieghevole consente un accesso facile e visivamente riconoscibile in qualsiasi situazione di ingresso. Se il cancello è chiuso, l'accesso è bloccato dall'elemento giallo. Quando viene aperto con un biglietto valido, l'elemento giallo ruota in piano contro il sistema di lettura laterale finché la persona non ha attraversato il cancello. Questa tecnologia è supportata da sensori all'avanguardia e dal riconoscimento delle persone. Il nuovo sistema rappresenta un significativo progresso nell'accesso senza barriere, in quanto i nuovi cancelli possono essere utilizzati in modo flessibile come sistema doppio o singolo. Nel sistema doppio, in futuro biciclette, passeggini o persone in sedia a rotelle potranno accedere senza problemi all'ingresso senza dover chiedere un accesso speciale. In totale, tra la fine di settembre e dicembre saranno installati oltre 190 nuovi lettori di accesso sulla Matterhorn Gotthard Bahn, sulla Gornergrat Bahn e sulle Zermatt Bergbahnen nella destinazione Zermatt - Matterhorn, di cui 40 punti di accesso sulle linee principali saranno dotati di doppio accesso senza barriere.
Base per il ticketing digitale via smartphone
Anche la tecnologia e i sensori dei nuovi sistemi di accesso snelli sono in fase di ammodernamento, in modo che in un prossimo futuro l'accesso all'impianto di risalita possa avvenire anche tramite smartphone, il che consentirà un'esperienza cliente completamente mobile e digitale. I lettori integrati per gli skipass digitali consentiranno in futuro di acquistare gli skipass online e di utilizzarli come biglietto digitale per smartphone anziché come tessera. La batteria dello smartphone viene utilizzata solo in minima parte, anche a basse temperature. La soluzione digitale evita le lunghe code alla biglietteria e consente un'esperienza digitale senza soluzione di continuità per il cliente fino all'inizio dell'attività all'aperto nel meraviglioso Matterhorn Paradise.